Defiance – Watch the Show, Play the game

Il capitano Kirk all’inizio di ogni puntata ci ricordava come l’Enterprise si stesse dirigendo “là dove nessun uomo è mai stato prima”. In campo televisivo chi sta cercando di arrivare negli stessi luoghi è, neanche a dirlo, il canale via cavo SyFy (SaiFai) che il 15 aprile ha lanciato la nuova serie Science Fiction Defiance. Fin qui tutto normale. Canale tematico che lancia show in tema con il proprio network. Nulla di strano. Il lancio però non si è limitato alla sola serie tv ma comprende (con 15 giorni di anticipo) quello su piattaforma Xbox, PS3 e Steam. Streaming? No. Wallpaper? No. Pubblicità subliminale sfruttando raggi di luce intermittente? Ma di cosa stai..NO! Videogioco della serie? Si. Esattamente. Venite gente venite! Non è una serie non è un videogioco! Cosa è? E’ una serie e allo stesso tempo un videogioco. La storia è questa. Trion Worlds sviluppa un videogioco dal titolo Defiance. Il gioco è in lavorazione, stando alle info che si trovano in rete, dal lontano 2008. Questo ci fa pensare che forse è dal videogioco che tutto ha avuto inizio. Il gioco esce prima, per far innamorare dei personaggi, poi esce la serie, così i ragazzi si staccano dall’Xbox (in alcuni paesi rimangono li, visto che da tempo le console forniscono materiale on demand) e vanno a seguire i loro beniamini digitali in versione live action. Follia? Solo il tempo potrà dircelo. Certo è che in questo modo si evita quel giudizio solito “‘E’ meglio il film…è meglio il libro, è meglio il videogioco”. In questo caso il giudizio rimarrà sospeso nel mezzo. Toccherà dire qualcosa di transmediale, termine abusato in questo periodo storico con il quale oramai potete anche comprarci la carne al mercato. Che faccio lascio? Dove taglio? Transmediale?

Gli ascolti, per chi ancora crede nell’Auditel (o Nielsen se siete dall’altra parte dell’oceano) hanno premiato la prima puntata con quasi 2.7 milioni di telespettatori.

Qui sotto trovate rispettivamente il trailer della serie e la videorecensione del videogioco realizzata da IGN.

Leggi anche:

Un pensiero su “Defiance – Watch the Show, Play the game

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>